Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Sentirmi sopraffatto
Sentirmi intrappolato e vittima
Essere ingannato
Annoiarmi
Non essere amato
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Sentirmi svuotato
Scoprirmi fragile
Perdere la mia posizione
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Non sentirmi parte di qualcosa
Perdere la libertà
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Altruismo
Empatia
Intuizione
Passione
Immaginazione
Coraggio
Spirito d’avventura
Disciplina
Pensiero critico
Capacità di rischiare
Spontaneità
Umorismo
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Yoga della risata
Graffitismo
Saponi ed essenze naturali
Filosofie Orientali
Galateo
Cabala
Intelligenza emotiva
Un’arte marziale
Gestione delle community online
Orienteering e outdoor
Gestione del burnout e dello stress
Laboratorio di ceramica
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Ricerca della verità
Anticonformismo
Semplicità
Cambiamento
Generosità
Onore
Vivere nel momento
Scoperta
Esclusività
Uguaglianza
Autenticità
Amore
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Cambio l’umore di una serata tra amici
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Viaggio ed esco dalla routine
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Godo delle cose semplici nella mia vita
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Portare le persone a pensare con la loro testa
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Elisabetta II
Superman
Madre Teresa
Geppetto
Frodo
Indiana Jones
James Dean
Sherlock Holmes
Piccolo Principe
Gandalf
Romeo (Romeo e Giulietta)
The Joker
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Intuitivo
Energico
Semplice
Esplorativo
Rassicurante
Raffinato
Candido
Giocoso
Provocatorio
Metaforico
Seduttivo
Razionale
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Ciò che sento in pancia
Il desiderio di comprendere il mondo
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Realizzare un’idea che ho avuto
Essere intrappolato in una situazione senza senso
La discriminazione
Non sentirmi amato
Il bisogno di appartenere
Sentirmi annoiato
La gentilezza
La mancanza di regole e ordine
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Non saper prevedere i pericoli
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Perdita di focus
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Strapromettere
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Essere spesso frainteso
Ricerca della perfezione
Essere percepito sempre troppo in spinta
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Troppa concentrazione sui problemi, critico
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Non c’è verità che non possa essere detta
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Metti le ali alle tue idee
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Segui le tue passioni e sii felice
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Conosci te stesso
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
La tua determinazione mi ispira
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Con te si vivono sempre esperienze intense
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

👑
👋
🎨
🙌
💓
🎒
👼
💣
🤡
👶
💪
📚
« indietro
« indietro