Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Sentirmi intrappolato e vittima
Sentirmi svuotato
Annoiarmi
Perdere la mia posizione
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Essere ingannato
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Non essere amato
Scoprirmi fragile
Non sentirmi parte di qualcosa
Sentirmi sopraffatto
Perdere la libertà
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Umorismo
Immaginazione
Empatia
Coraggio
Disciplina
Pensiero critico
Spirito d’avventura
Passione
Altruismo
Spontaneità
Intuizione
Capacità di rischiare
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Un’arte marziale
Laboratorio di ceramica
Galateo
Orienteering e outdoor
Intelligenza emotiva
Saponi ed essenze naturali
Gestione del burnout e dello stress
Yoga della risata
Graffitismo
Gestione delle community online
Cabala
Filosofie Orientali
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Esclusività
Onore
Generosità
Semplicità
Autenticità
Scoperta
Anticonformismo
Ricerca della verità
Cambiamento
Vivere nel momento
Uguaglianza
Amore
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Godo delle cose semplici nella mia vita
Viaggio ed esco dalla routine
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Cambio l’umore di una serata tra amici
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Portare le persone a pensare con la loro testa
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Sherlock Holmes
Gandalf
Frodo
Indiana Jones
Geppetto
Madre Teresa
Superman
James Dean
Elisabetta II
Romeo (Romeo e Giulietta)
The Joker
Piccolo Principe
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Esplorativo
Razionale
Giocoso
Candido
Provocatorio
Intuitivo
Rassicurante
Energico
Seduttivo
Raffinato
Semplice
Metaforico
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Vedere la sofferenza in chi mi circonda
Essere intrappolato in una situazione senza senso
Sentirmi annoiato
Il bisogno di appartenere
Il desiderio di comprendere il mondo
Realizzare un’idea che ho avuto
La discriminazione
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Non sentirmi amato
Ciò che sento in pancia
La mancanza di regole e ordine
La gentilezza
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Perdita di focus
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Essere percepito sempre troppo in spinta
Ricerca della perfezione
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Essere spesso frainteso
Non saper prevedere i pericoli
Strapromettere
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Metti le ali alle tue idee
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Non c’è verità che non possa essere detta
Segui le tue passioni e sii felice
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Conosci te stesso
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Con te si vivono sempre esperienze intense
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
La tua determinazione mi ispira
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

🤡
🎒
💪
💣
👶
📚
👋
💓
👼
🎨
👑
🙌
« indietro
« indietro