Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Sentirmi intrappolato e vittima
Non sentirmi parte di qualcosa
Perdere la libertà
Perdere la mia posizione
Sentirmi svuotato
Essere ingannato
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Scoprirmi fragile
Annoiarmi
Non essere amato
Sentirmi sopraffatto
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Intuizione
Spontaneità
Disciplina
Umorismo
Capacità di rischiare
Passione
Coraggio
Altruismo
Spirito d’avventura
Immaginazione
Empatia
Pensiero critico
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Orienteering e outdoor
Un’arte marziale
Graffitismo
Filosofie Orientali
Saponi ed essenze naturali
Cabala
Yoga della risata
Intelligenza emotiva
Gestione del burnout e dello stress
Laboratorio di ceramica
Galateo
Gestione delle community online
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Ricerca della verità
Esclusività
Cambiamento
Onore
Autenticità
Uguaglianza
Scoperta
Vivere nel momento
Amore
Generosità
Semplicità
Anticonformismo
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Cambio l’umore di una serata tra amici
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Godo delle cose semplici nella mia vita
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Viaggio ed esco dalla routine
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Portare le persone a pensare con la loro testa
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Gandalf
The Joker
Madre Teresa
Frodo
Geppetto
James Dean
Piccolo Principe
Elisabetta II
Romeo (Romeo e Giulietta)
Superman
Indiana Jones
Sherlock Holmes
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Energico
Esplorativo
Intuitivo
Metaforico
Provocatorio
Candido
Semplice
Giocoso
Raffinato
Rassicurante
Seduttivo
Razionale
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Non sentirmi amato
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
La discriminazione
La gentilezza
Realizzare un’idea che ho avuto
Ciò che sento in pancia
Essere intrappolato in una situazione senza senso
La mancanza di regole e ordine
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
Il bisogno di appartenere
Il desiderio di comprendere il mondo
Sentirmi annoiato
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Perdita di focus
Strapromettere
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Essere spesso frainteso
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Ricerca della perfezione
Essere percepito sempre troppo in spinta
Non saper prevedere i pericoli
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Metti le ali alle tue idee
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Non c’è verità che non possa essere detta
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Segui le tue passioni e sii felice
Conosci te stesso
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Con te si vivono sempre esperienze intense
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
La tua determinazione mi ispira
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

🤡
💪
🎒
👶
👑
💓
🎨
👋
🙌
👼
📚
💣
« indietro
« indietro