Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Essere ingannato
Perdere la mia posizione
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Annoiarmi
Scoprirmi fragile
Non sentirmi parte di qualcosa
Sentirmi svuotato
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Sentirmi sopraffatto
Perdere la libertà
Sentirmi intrappolato e vittima
Non essere amato
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Altruismo
Disciplina
Spirito d’avventura
Empatia
Spontaneità
Pensiero critico
Immaginazione
Umorismo
Capacità di rischiare
Intuizione
Coraggio
Passione
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Orienteering e outdoor
Intelligenza emotiva
Un’arte marziale
Gestione delle community online
Galateo
Cabala
Yoga della risata
Filosofie Orientali
Laboratorio di ceramica
Gestione del burnout e dello stress
Saponi ed essenze naturali
Graffitismo
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Vivere nel momento
Uguaglianza
Esclusività
Anticonformismo
Autenticità
Generosità
Semplicità
Scoperta
Cambiamento
Onore
Ricerca della verità
Amore
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Cambio l’umore di una serata tra amici
Godo delle cose semplici nella mia vita
Viaggio ed esco dalla routine
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Portare le persone a pensare con la loro testa
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Elisabetta II
Superman
The Joker
Sherlock Holmes
Indiana Jones
Piccolo Principe
Frodo
Geppetto
Gandalf
Romeo (Romeo e Giulietta)
James Dean
Madre Teresa
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Rassicurante
Semplice
Provocatorio
Energico
Giocoso
Razionale
Raffinato
Metaforico
Esplorativo
Candido
Intuitivo
Seduttivo
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Il desiderio di comprendere il mondo
La mancanza di regole e ordine
Il bisogno di appartenere
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
La gentilezza
Essere intrappolato in una situazione senza senso
Non sentirmi amato
Ciò che sento in pancia
Sentirmi annoiato
La discriminazione
Realizzare un’idea che ho avuto
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Essere percepito sempre troppo in spinta
Non saper prevedere i pericoli
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Essere spesso frainteso
Perdita di focus
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Ricerca della perfezione
Strapromettere
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Segui le tue passioni e sii felice
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Metti le ali alle tue idee
Conosci te stesso
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Non c’è verità che non possa essere detta
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
La tua determinazione mi ispira
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Con te si vivono sempre esperienze intense
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

👶
📚
🙌
🎒
💣
💪
👼
💓
👑
👋
🤡
🎨
« indietro
« indietro