Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Che capiti qualcosa a una persona che amo
Essere ingannato
Perdere la libertà
Sentirmi svuotato
Scoprirmi fragile
Sentirmi sopraffatto
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Non essere amato
Perdere la mia posizione
Annoiarmi
Non sentirmi parte di qualcosa
Sentirmi intrappolato e vittima
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Coraggio
Spontaneità
Intuizione
Altruismo
Passione
Pensiero critico
Empatia
Immaginazione
Umorismo
Spirito d’avventura
Disciplina
Capacità di rischiare
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Un’arte marziale
Saponi ed essenze naturali
Orienteering e outdoor
Gestione del burnout e dello stress
Filosofie Orientali
Gestione delle community online
Cabala
Yoga della risata
Intelligenza emotiva
Graffitismo
Laboratorio di ceramica
Galateo
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Ricerca della verità
Scoperta
Anticonformismo
Semplicità
Onore
Cambiamento
Generosità
Vivere nel momento
Uguaglianza
Autenticità
Esclusività
Amore
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Cambio l’umore di una serata tra amici
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Godo delle cose semplici nella mia vita
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Viaggio ed esco dalla routine
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Portare le persone a pensare con la loro testa
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

James Dean
Romeo (Romeo e Giulietta)
Madre Teresa
Frodo
Gandalf
Superman
Elisabetta II
Indiana Jones
Sherlock Holmes
The Joker
Geppetto
Piccolo Principe
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Raffinato
Rassicurante
Provocatorio
Semplice
Intuitivo
Razionale
Metaforico
Giocoso
Candido
Seduttivo
Esplorativo
Energico
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

La gentilezza
Realizzare un’idea che ho avuto
Il bisogno di appartenere
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Non sentirmi amato
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
Ciò che sento in pancia
La discriminazione
Il desiderio di comprendere il mondo
La mancanza di regole e ordine
Sentirmi annoiato
Essere intrappolato in una situazione senza senso
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Perdita di focus
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Strapromettere
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Non saper prevedere i pericoli
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Essere percepito sempre troppo in spinta
Essere spesso frainteso
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Ricerca della perfezione
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Segui le tue passioni e sii felice
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Metti le ali alle tue idee
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Conosci te stesso
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Non c’è verità che non possa essere detta
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Con te si vivono sempre esperienze intense
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
La tua determinazione mi ispira
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

🎒
🎨
🙌
👶
💓
💪
💣
📚
👋
🤡
👼
👑
« indietro
« indietro