Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Scoprirmi fragile
Sentirmi sopraffatto
Non essere amato
Sentirmi intrappolato e vittima
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Perdere la libertà
Annoiarmi
Sentirmi svuotato
Non sentirmi parte di qualcosa
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Perdere la mia posizione
Essere ingannato
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Capacità di rischiare
Intuizione
Pensiero critico
Coraggio
Immaginazione
Umorismo
Spontaneità
Disciplina
Spirito d’avventura
Altruismo
Passione
Empatia
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Gestione del burnout e dello stress
Orienteering e outdoor
Gestione delle community online
Yoga della risata
Intelligenza emotiva
Cabala
Saponi ed essenze naturali
Laboratorio di ceramica
Un’arte marziale
Graffitismo
Filosofie Orientali
Galateo
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Scoperta
Semplicità
Esclusività
Amore
Autenticità
Ricerca della verità
Uguaglianza
Anticonformismo
Generosità
Vivere nel momento
Onore
Cambiamento
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Cambio l’umore di una serata tra amici
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Godo delle cose semplici nella mia vita
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Viaggio ed esco dalla routine
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Portare le persone a pensare con la loro testa
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

The Joker
James Dean
Romeo (Romeo e Giulietta)
Superman
Madre Teresa
Gandalf
Piccolo Principe
Indiana Jones
Frodo
Sherlock Holmes
Geppetto
Elisabetta II
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Rassicurante
Raffinato
Semplice
Esplorativo
Candido
Metaforico
Energico
Provocatorio
Seduttivo
Giocoso
Razionale
Intuitivo
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Realizzare un’idea che ho avuto
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
La discriminazione
Sentirmi annoiato
Ciò che sento in pancia
La mancanza di regole e ordine
Il desiderio di comprendere il mondo
La gentilezza
Il bisogno di appartenere
Essere intrappolato in una situazione senza senso
Non sentirmi amato
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Ricerca della perfezione
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Essere spesso frainteso
Strapromettere
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Perdita di focus
Non saper prevedere i pericoli
Essere percepito sempre troppo in spinta
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Metti le ali alle tue idee
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Non c’è verità che non possa essere detta
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Segui le tue passioni e sii felice
Conosci te stesso
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Con te si vivono sempre esperienze intense
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
La tua determinazione mi ispira
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

📚
💪
🎨
👶
🎒
💣
🤡
💓
👋
👼
👑
🙌
« indietro
« indietro