Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Sentirmi sopraffatto
Annoiarmi
Scoprirmi fragile
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Sentirmi intrappolato e vittima
Non essere amato
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Perdere la mia posizione
Non sentirmi parte di qualcosa
Essere ingannato
Sentirmi svuotato
Perdere la libertà
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Umorismo
Altruismo
Intuizione
Spontaneità
Passione
Spirito d’avventura
Empatia
Immaginazione
Coraggio
Capacità di rischiare
Disciplina
Pensiero critico
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Graffitismo
Intelligenza emotiva
Gestione delle community online
Gestione del burnout e dello stress
Un’arte marziale
Galateo
Orienteering e outdoor
Yoga della risata
Cabala
Saponi ed essenze naturali
Laboratorio di ceramica
Filosofie Orientali
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Uguaglianza
Ricerca della verità
Vivere nel momento
Esclusività
Cambiamento
Onore
Anticonformismo
Generosità
Amore
Scoperta
Autenticità
Semplicità
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Godo delle cose semplici nella mia vita
Cambio l’umore di una serata tra amici
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Viaggio ed esco dalla routine
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Portare le persone a pensare con la loro testa
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

The Joker
Piccolo Principe
Madre Teresa
Geppetto
Romeo (Romeo e Giulietta)
Frodo
Indiana Jones
Elisabetta II
Superman
Gandalf
James Dean
Sherlock Holmes
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Rassicurante
Razionale
Intuitivo
Provocatorio
Metaforico
Seduttivo
Candido
Energico
Semplice
Giocoso
Raffinato
Esplorativo
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Essere intrappolato in una situazione senza senso
Sentirmi annoiato
Realizzare un’idea che ho avuto
Il bisogno di appartenere
La gentilezza
La discriminazione
Non sentirmi amato
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Ciò che sento in pancia
Il desiderio di comprendere il mondo
La mancanza di regole e ordine
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Strapromettere
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Ricerca della perfezione
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Non saper prevedere i pericoli
Essere spesso frainteso
Essere percepito sempre troppo in spinta
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Perdita di focus
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Metti le ali alle tue idee
Conosci te stesso
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Non c’è verità che non possa essere detta
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Segui le tue passioni e sii felice
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Con te si vivono sempre esperienze intense
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
La tua determinazione mi ispira
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

💣
👋
🎒
👶
🤡
📚
🎨
🙌
💓
💪
👑
👼
« indietro
« indietro