Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Annoiarmi
Sentirmi sopraffatto
Sentirmi svuotato
Scoprirmi fragile
Non essere amato
Perdere la libertà
Essere ingannato
Sentirmi intrappolato e vittima
Perdere la mia posizione
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Non sentirmi parte di qualcosa
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Altruismo
Umorismo
Capacità di rischiare
Intuizione
Spontaneità
Spirito d’avventura
Coraggio
Passione
Pensiero critico
Empatia
Immaginazione
Disciplina
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Cabala
Filosofie Orientali
Un’arte marziale
Laboratorio di ceramica
Gestione del burnout e dello stress
Graffitismo
Gestione delle community online
Saponi ed essenze naturali
Orienteering e outdoor
Intelligenza emotiva
Yoga della risata
Galateo
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Esclusività
Scoperta
Generosità
Amore
Onore
Ricerca della verità
Vivere nel momento
Autenticità
Cambiamento
Semplicità
Uguaglianza
Anticonformismo
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Godo delle cose semplici nella mia vita
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Viaggio ed esco dalla routine
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Cambio l’umore di una serata tra amici
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Portare le persone a pensare con la loro testa
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Geppetto
Madre Teresa
Gandalf
Sherlock Holmes
Frodo
Elisabetta II
Indiana Jones
Superman
Romeo (Romeo e Giulietta)
James Dean
The Joker
Piccolo Principe
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Semplice
Energico
Intuitivo
Candido
Metaforico
Rassicurante
Raffinato
Provocatorio
Esplorativo
Seduttivo
Razionale
Giocoso
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Sentirmi annoiato
Il desiderio di comprendere il mondo
Realizzare un’idea che ho avuto
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Non sentirmi amato
La discriminazione
Ciò che sento in pancia
Il bisogno di appartenere
La gentilezza
Vedere la sofferenza in chi mi circonda
Essere intrappolato in una situazione senza senso
La mancanza di regole e ordine
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Non saper prevedere i pericoli
Ricerca della perfezione
Essere spesso frainteso
Essere percepito sempre troppo in spinta
Perdita di focus
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Strapromettere
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Troppa concentrazione sui problemi, critico
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Non c’è verità che non possa essere detta
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Metti le ali alle tue idee
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
Conosci te stesso
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Segui le tue passioni e sii felice
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
La tua determinazione mi ispira
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
Con te si vivono sempre esperienze intense
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

🤡
🎨
📚
🎒
💣
💓
👼
👶
👋
👑
🙌
💪
« indietro
« indietro