Uno studio di Gaines-Ross (2000) ci dice che la CEO REPUTATION rappresenta il 45% della COMPANY REPUTATION.
I due aspetti sono distinti, e correlati.
È sempre più importante che CEO ed Executives curino il proprio Brand.
Parliamo di CEO BRAND = CEO image + CEO reputation.
Oltre ad essere dimostrato il forte impatto che la reputazione di un CEO ha sugli aspetti finanziari e non finanziari di un’azienda, appare esserci una precisa tempistica per occuparsene.
Infatti, una forte CEO BRAND potrebbe addirittura avere un impatto negativo sulla LEADERSHIP TRANSITION, ovvero nella fase di passaggio di testimone.
Mentre invece, una forte CEO BRAND, risulterebbe di estremo valore nelle immediate fasi di insediamento e post-insediamento in azienda.
La questione è sempre relativa al bilanciamento tra il Brand del singolo e il Brand aziendale, che anche quando sono fortemente connessi, perseguono comunque diversi obiettivi.
E’ chiaro che in fase di uscita, e da metà mandato in poi, il CEO sarà proiettato maggiormente su una visibilità personale e correlata ai suoi futuri step di carriera, mentre in fase iniziale, sarà fortemente collegata agli obiettivi aziendali.
Se ricopri posizioni apicali, stai lavorando sulla tua CEO Branding? e stai stimolando gli altri Executives a fare altrettanto?