Quiz Archetipi


Scopri il linguaggio in codice che esprime il tuo Brand, e lo rende riconoscibile e coerente. Entra in profonda risonanza con i tuoi clienti ideali, attraverso gli Archetipi.

Jung definiva gli archetipi delle “idee innate e predeterminate dell’inconscio umano”. Immagini mentali collettive, che appartengono a tutti, e che tutti istintivamente comprendiamo.

  • Ritroviamo gli archetipi nei libri, nei film, e anche nei Brand che acquistiamo.
  • Risiedono nel nostro inconscio e influenzano le nostre scelte e relazioni. Anche quelle con i nostri clienti.
  • Gli archetipi che prendiamo in considerazione sono 12:  eroe, mago, ribelle, esploratore, saggio, innocente, creatore, sovrano, angelo custode, uomo e donna comune, burlone, amante.

Scopri il tuo archetipo primario

Rispondi alle domande del QUIZ che ho creato per te, scopri l’archetipo che esprime la tua identità di Brand, e cambia il tuo modo di comunicare. Oltre al risultato, riceverai un mini-corso di approfondimento del tuo archetipo via mail che durerà 5 giorni.

Stai iniziando un viaggio alla scoperta della tua autenticità (non ragionarci troppo, segui il tuo istinto e scegli la risposta che ti risuona di più).

 

1. Qual è la tua più grande paura?

Sentirmi sopraffatto
Non sentirmi parte di qualcosa
Annoiarmi
Perdere la mia posizione
Sentirmi svuotato
Non essere amato
Che capiti qualcosa a una persona che amo
Scoprirmi fragile
Sentirmi intrappolato e vittima
Perdere la libertà
Fare un errore ed essere ingiustamente punito
Essere ingannato
« indietro

2. Qual è il tuo più grande punto di forza?

Spirito d’avventura
Umorismo
Altruismo
Passione
Spontaneità
Immaginazione
Disciplina
Capacità di rischiare
Intuizione
Coraggio
Empatia
Pensiero critico
« indietro

3. Se il tuo Brand fosse un corso, quale sarebbe?

Filosofie Orientali
Graffitismo
Gestione del burnout e dello stress
Un’arte marziale
Laboratorio di ceramica
Saponi ed essenze naturali
Galateo
Cabala
Intelligenza emotiva
Gestione delle community online
Yoga della risata
Orienteering e outdoor
« indietro

4. Quale valore ti muove di più?

Amore
Generosità
Uguaglianza
Anticonformismo
Cambiamento
Esclusività
Onore
Vivere nel momento
Autenticità
Scoperta
Semplicità
Ricerca della verità
« indietro

5. Mi sento soddisfatto quando?

Godo delle cose semplici nella mia vita
Riesco a rompere gli schemi e cambiare le regole
Produco un corso/servizio/prodotto che riesco a lanciare sul mercato
Sono emozionalmente coinvolto in quello che faccio e faccio sentire le persone speciali
Mi sento connesso con qualcosa di più alto
Faccio incontrare persone diverse e facilito le loro connessioni
Supero degli ostacoli e riporto ordine in ciò che vivo
Leggo un buon libro e ho tempo per riflettere
Mi sento rispettato e autorevole nel mio settore
Riesco a dedicare attenzione a chi è in difficoltà portando un aiuto concreto
Viaggio ed esco dalla routine
Cambio l’umore di una serata tra amici
« indietro

6. Qual è l’obiettivo che si pone il tuo Brand?

Allenare le persone a vivere con fiducia e apertura
Creare un ambiente collaborativo, di facile accesso e utile
Far comprendere che occorre sempre avere il coraggio di sfidare le avversità per raggiungere ciò che si vuole
Far sperimentare la potenza delle proprie intuizioni
Far sentire le persone ascoltate e non isolate
Non c’è niente che possa ostacolarci e farci sentire in trappola che non possa essere affrontato
Mostrare che si può creare la vita e il business a propria immagine
Dimostrare che si può essere se stessi, divertirsi e ottenere riconoscimento
Portare le persone a pensare con la loro testa
Portare le persone a raggiungere il livello e la qualità di vita e lavoro cui ambiscono
Non c’è noia se si esplora se stessi e il mondo che ci circonda
Far star bene le persone migliorando le loro relazioni
« indietro

7. Quale personaggio rappresenta meglio il tuo Brand?

Gandalf
The Joker
Elisabetta II
Piccolo Principe
James Dean
Geppetto
Indiana Jones
Superman
Madre Teresa
Sherlock Holmes
Frodo
Romeo (Romeo e Giulietta)
« indietro

8. Quale tono di voce ha il tuo Brand?

Razionale
Intuitivo
Semplice
Provocatorio
Metaforico
Esplorativo
Candido
Rassicurante
Seduttivo
Giocoso
Raffinato
Energico
« indietro

9. Cosa ti mette in azione?

Vedere la sofferenza in chi mi circonda
La discriminazione
Realizzare un’idea che ho avuto
Sentirmi annoiato
La gentilezza
Essere intrappolato in una situazione senza senso
Correre in soccorso di qualcuno in difficoltà
Ciò che sento in pancia
La mancanza di regole e ordine
Non sentirmi amato
Il bisogno di appartenere
Il desiderio di comprendere il mondo
« indietro

10. Quale il punto debole del tuo Brand?

Troppa concentrazione sui problemi, critico
Perdita di focus
Ricerca della perfezione
Fatica a bilanciare tra i miei bisogni e quelli del target
Paura di sbagliarmi, di non fondare su basi solide quanto affermo
Essere percepito sempre troppo in spinta
Sentirmi fuori dalle cerchie influenti
Strapromettere
Troppo controllo e concentrazione sui competitors
Sentire l’urgenza di coinvolgere
Non saper prevedere i pericoli
Essere spesso frainteso
« indietro

11. Quale frase ti risuona di più?

Conosci te stesso
Fatico a dire di no quando qualcuno mi chiede aiuto
Segui le tue passioni e sii felice
Noi siamo nati per unirci con i nostri simili, e per stare in comunità con la razza umana
Metti le ali alle tue idee
Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi
Con la sua aria molto naturale il sovrannaturale ci circonda
Quando l'allievo è pronto, il maestro apparirà
Ho fiducia che tutto andrà per il meglio
Costui crede di sapere mentre non sa; io almeno non so, ma non credo di sapere
La storia si ricorda dei re non dei soldati
Non c’è verità che non possa essere detta
« indietro

12. Il miglior complimento che possono farti?

Il tuo disinteresse per quanto pensino gli altri ti ha portato a lasciare il segno anche negli ambienti più ostici
La tua determinazione mi ispira
Le tue analisi aggiungono sempre elementi importanti per una riflessione approfondita
Riesci sempre a vedere nuove possibilità dove gli altri restano bloccati
Tu sai sempre come trasformare gli avvenimenti
Le tue visioni sono sempre pionieristiche
Eccelli sempre nei comportamenti e nelle strategie
Riesci sempre a farmi sentire ascoltato
Positivo, ottimista, starti accanto è sempre una gioia
Sei la persona più affidabile e leale che conosca
Senza di te la vita sarebbe molto meno divertente
Con te si vivono sempre esperienze intense
« indietro

13. Che simbolo ti rappresenta?

👶
🙌
👑
📚
💓
👋
🎒
🤡
🎨
💪
💣
👼
« indietro
« indietro